DIAGNOSI ELETTRONICA AUTO E MOTO MULTI MARCHE
- Diagnosi Auto
- Diagnosi moto
Il lavoro del meccanico negli ultimi anni è cambiato radicalmente. Sui mezzi di precedente generazione, per gestire la manutenzione di un auto bastava solo metter le mani sulla meccanica. Adesso, con le nuove tecnologie, l’unico modo per “dialogare” col mezzo è tramite la Diagnostica OBD-II.
Dai primi anni 80, negli autoveicoli sono stati introdotti, insieme alle prime centraline, i computer di bordo. Le prime versione prevedevano la semplice accensione di una spia nel cruscotto, per segnalare la presenza di un problema, senza dare ulteriori spiegazioni .
Il sistema OBD acronimo di On-Board Diagnostics (Diagnostica a bordo) è stato col tempo implementato e i veicoli hanno cominciato adf utilizzare una porta di comunicazione digitale. Essa fornisce informazioni in tempo reale e segnala la natura del problema tramite codici standard (DTC) Diagnostic Trouble Codes
che permettono di identificare e risolvere malfunzionamenti del veicolo.
Negli anni 90 si ha un’altra evoluzione del sistema e viene introdotto negli USA l’OBD-II.
L’OBD-II permette di avere un controllo completo sui parametri del motore e monitorare altre parti di un autoveicolo come il telaio e gli accessori; inoltre permette di connettersi al sistema di diagnostica.
L’OBD-II è un’interfaccia per acquisire segnali di diagnostica. Lo standard OBD-II definisce inoltre alcuni comandi per il controllo dell’output, per le modalità di autocontrollo e per l’azzeramento della memoria KAM (Keep Alive Memory).
Anche se non è obbligatorio, alcune Case Motociclistiche hanno cominciato ad introdurre i sistemi OBD-II nei propri modelli.
Per effettuare la manutenzione su un veicolo è necessario avere uno strumento adeguato alla lettura della centralina OBD-II.
L’officina Costanzo Pneumatici effettua la lettura, la diagnosi e la correzione degli errori su Auto e Moto