Gonfiaggio ad azoto
gonfiare le gomme ad azoto: perché farlo e su che tipo di ruote
La vasta gamma di servizi offerti dalla rete di officina Costanzo comprende, fra gli altri, il gonfiaggio ad azoto dei pneumatici. Si tratta di una procedura alternativa a quella tradizionale, ad aria compressa, praticata da qualche anno e particolarmente indicata quando alle gomme i richiedono prestazioni elevate.
L’azoto è un gas inerte e inodore. L’aria che respiriamo è una miscela di gas composta per circa quatto quinti da questo gas.
L’azoto viene utilizzato per la sua principale qualità di prevenire i fenomeni di ossidazione sia lenti, sia rapidi. Per esempio, l’industria elettronica utilizza il gas azoto nel corso della produzione di schede di circuiti e altri componenti di piccole dimensioni per evitare un’ossidazione lenta che si manifesta come corrosione. L’azoto viene utilizzato anche nel settore degli alimenti e delle bevande per spostare o sostituire l’aria, migliorando in tal modo la conservazione dei prodotti.
Nel nostro settore, il gonfiaggio delle gomme ad azoto viene effettuato e consigliato solo su alcune tipologie di veicolo.
Per le caratteristiche del gas che abbiamo elencato prima, il gonfiaggio ad azoto degli pneumatici ha questi vantaggi:
- eliminare l’umidità e l’ossigeno dall’interno dalla ruota
- prevenire ossidazione del cerchione
- prevenire la formazione di ossido nella valvola
- mantenere costante la temperatura di esercizio del pneumatico anche nei lunghi tragitti
- prolungare la vita del pneumatico
- minore perdita di pressione della ruota ed intervalli più lunghi per il controllo periodico delle gomme
Gonfiare le gomme ad azoto è utile su auto, suv e sui mezzi che percorrono lunghi tragitti, ma non è consigliato su tutti i tipi di veicoli.
Per contattarci CLICCA QUI oppure utilizza i nostri contatti social che trovi in fondo alla pagina. Il nostro staff sarà lieto rispondere a tutte le vostre domande