Diagnosi e reset dei sensori valvole dotate di sistema TPMS, vendita e programmazione sensori nuovi.
Le auto e le moto di ultima generazione sono dotate di sensori TPMS (Tyre Pressure Monitoring System). Questi sensori tengono sotto controllo la pressione delle gomme ed avvisano con l’accensione di un’apposita spia.
Esistono due tipi di sensori:
- sensori a misurazione diretta (TPMS attivo), che rileva la pressione attraverso i sensori TPMS posti nella valvola del pneumatico. .
- sensori a misurazione indiretta (TPMS passivo), che rileva cali di pressione elaborando i dati sulla rotazione delle ruote dei sistemi Abs e Esp.
Cosa fare se la compare la spia gialla del “controllo pressione Ruote”?
- Niente Panico. L’accensione della spia comunica una variazione della pressione tra le ruote. Se si è in marcia non c’è bisogno di fermarsi in modo brusco e improvviso. Rallentare e procedere con prudenza.
- Fermarsi in modo sicuro e leggere tramite il cruscotto le informazioni che da la vettura.
- Verificare l’aspetto esterno del pneumatico, che sia solo sgonfio e che la gomma non sia a terra.
- Recarsi dal gommista ed informalo dell’accensione della spia. Non mettetevi in mano ad improvvisati, le probabilità di peggiorare la situazione aumenteranno.